Sistemi per il personale

Non si può soddisfare un proprio bisogno senza soddisfare anche un bisogno altrui John Nash

La Persona è il fulcro dell’azienda.

DAICON propone soluzioni che affiancano le aziende nella gestione del personale e delle attività dello stesso all’esterno dell’azienda

Le nostre soluzioni riescono a soddisfare le esigenze più sfidanti del mondo lavorativo attuale fornendo strumenti per il lavoro in mobilità

Caratteristiche tecniche lettore badge

  • LCD VGA 480 x 800 TFT 65536 colors Display with white led back-light
  • Touch-screen
  • Audio stereo
  • Build-in RFID 125 Khz or 13.56 Mhz reader Mifare/NFC
  • DDR2 128 Mbyte memoria
  • 800 Mhz Cortex A8 CPU
  • High precision temperature-compensated real time clock
  • Sistema operativo Linux
  • 10-100 Auto-MDIX Ethernet
  • Porte USB 2 x USB 2.0
  • 3 porte seriali RS232/485
  • 2 rele interni per sbloccare varchi e/o pilotare sirene
  • 2 digital input
  • Internal UMTS dongle
  • Internal WiFi dongle
  • Presa USB esterna
  • Alimentazione PoE Power supply oppure 9-36 Vdc con alimentazione esterna
  • Dimensioni L A P 165 x 158 x 60

Scheda tecnica DP04

GEM Presenze


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Gem Presenze è l’applicativo per la rilevazione presenze distribuito da Daicon Srl, per dare una risposta efficace a queste esigenze, sfruttando quanto di meglio l'evoluzione della tecnologia informatica oggi mette a disposizione. La potenza e semplicità dell'applicativo aiutano gli utenti a cercare, visualizzare ed analizzare le informazioni con maggior velocità ed efficacia di quanto sia mai stato possibile prima, consentendo di prendere decisioni rapide ed efficaci e di offrire un servizio di livello eccezionale. La struttura del sistema è stata concepita per risolvere al meglio le esigenze di piccole e grandi realtà, siano esse Aziende od Enti. Infatti, la scalabilità applicative permette di lavorare a partire dal singolo Personal Computer, in configurazione stand alone, fino ad arrivare ad architetture WEB, basate su Server di Data Base, senza rinunciare alla comodità dell'interfaccia Windows. La versatilità dell'applicativo e l'esperienza di Daicon permettono di risolvere con successo i problemi specifici della gestione del personale di Aziende Private, (operanti in attività commerciali, di produzione, di distribuzione, ecc.), ed Enti Pubblici nell'espletamento delle proprie funzioni. L’applicazione, che si propone come un vero e proprio “SISTEMA”, è stata studiata al fine di eliminare gran parte del lavoro “manuale” che l’Ufficio del Personale quotidianamente si trova a svolgere, permettendo, oltre alla registrazione delle timbrature effettuate, anche l’immissione diretta da terminale di eventuali causali giustificative oltreché la consultazione, in tempo reale, della situazione permessi, ferie, malattia, ecc., di ogni dipendente.

Un applicativo configurabile - Una delle principali caratteristiche dell'applicativo consiste nella flessibilità di configurazione degli orari che può essere davvero raffinata fino a poter assegnare un profilo orario al singolo dipendente. Si possono configurare le fasce di presenza, il tipo di timbrata, (elastica, rigida, sola presenza, ecc.), le modalità di assegnazione, le turnazioni, ecc.; si possono configurare i livelli di raggruppamento, i centri di costo, il comportamento del sistema, (gestione delle timbrate multiple, scaricamento dei terminali, gestione causali da rilevatore, assegnazione automatica di orari alternativi, gestione di file di log, ecc.) e molte altre funzionalità. Il software Gem Presenze è la soluzione “globale” per l’ufficio del personale di una moderna ed efficiente azienda/ente in quanto riunisce in sé, non solo un importante strumento per gestire le presenze, ma anche all’occorrenza quelle funzionalità importanti e necessarie per facilitare l’ufficio del personale nello svolgimento di quelle attività quotidiane proprie della gestione delle risorse umane nel senso più ampio del termine, quali scadenzari, gestione della documentazione di dipendenti, regolarizzazione del flusso delle informazioni da e per l’ufficio del personale stesso, il tutto integrandosi con la piattaforma gestionale in uso. Il software Gem Presenze è Web based, questa tecnologia consente la fruibilità tipica dei prodotti Web: un’unica installazione su Web Server ed infiniti punti di accesso senza nessuna installazione, infatti con un qualsiasi browser (I.E., Safari, Chrome, ecc), si può accedere da qualsiasi “macchina” sia essa un Pc, un Tablet o uno Smart Phone. Gem Presenze è l’ideale per migliorare i processi aziendali: tali tecnologie sono assolutamente efficaci per gestire il flusso delle comunicazioni all’interno delle aziende, non solo quelle più grandi, ma anche le piccole e medie imprese o enti, che fanno della velocità di decisione e consultazione dei dati un punto importante per la propria crescita. La forza di Gem Presenze è rappresentata dall’integrazione con la piattaforma software dell’azienda, grazie al potente data base MS-SQL, ed alle numerose procedure di importazione ed esportazione dati “da e per” altri applicativi: tutti i dati sono disponibili in qualsiasi momento, per la generazione di qualsiasi report, in molteplici formati.

Anagrafica

  • L’anagrafica delle risorse è divisa tra dipendenti e NON dipendenti, è molto completa, oltre ai dati puramente anagrafici del dipendente, (residenza, telefono, banche, tipo di contratto, regime orario, Qualifica, ecc.), prevede anche la gestione di TFR, livelli, qualifiche, agenda eventi, gestione privacy.
  • Ad ogni anagrafica è possibile assegnare dei campi COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILI DALL’UTENTE e sempre STORICIZZABILI oltre a quelli già creati di default, ad es. quali: Sede, Reparto, Centro di costo, Gruppo, Squadra, Mansione, ecc.
  • Stampa schede complete o export in Excel di report personalizzabili dall'utente secondo filtri predefiniti.


Elaborazione dati:
  • Elaborazione delle Timbrature secondo varie tipologie di tipi timbrature
  • Gestione turnisti su più turni, periodali e multi periodali, con gestione a squadre
  • Suddivisione straordinari per di fasce di maggiorazioni diurne – notturne - domenicali - festive
  • Ricalcolo straordinari giornaliero/settimanale/mensile
  • Calcolo maggiorazioni ed indennità (di turno, festive, notturne, ecc.)
  • Calcolo indennità particolari e gettoni di presenza
  • Gestione Monte ore settimanale/mensile con recuperi
  • Gestione Banca ore
  • reazione del file contenente le presenze del personale del CLIENTE, da trasmettere al soggetto incaricato dell’ elaborazione del Libro Unico del Lavoro, (ex fogli paga), personalizzato secondo i tracciati predefiniti dal fornitore del servizio paghe,
  • elaborazione presenze, suddivisione e calcolo straordinari, maggiorazioni, secondo fasce orarie, giorni, ecc.,
  • quadratura dei cartellini con programmazione degli orari e relativi profili settimanali, generazione anomalie secondo i prospetti orari individuali
  • statistiche e riepiloghi dei dati di presenza/assenza
  • stampa mensile della parte presenze del Libro Unico del Lavoro (ex libro presenze), con riproduzione laser della vidimazione Inail prevista per legge


Gestione dati:
  • Interrogazioni selettive su timbrature, conteggi, risultati e precaricamenti di giustificativi
  • Visualizzazione e Modifica dei risultati dei cartellini
  • Gestione Residui precedenti e Spettanze Goduti per FERIE, ROL, EX FESTIVITA’, ecc.
  • Stampa cartellino fiscale INAIL per LIBRO UNICO

Tabelle di elaborazione:
  • Possibilità di gestire ORARI RIGIDI, ELASTICI, FLESSIBILI o TURNI
  • Definizione dei parametri di calcolo: RITARDI- ABBUONI - ARROTONDAMENTI
Gestione e Stampa delle anomalie giornaliere con motivazione Esportazione risultati:
  • Esportazione dati verso procedura paghe secondo i tracciati richiesti Libro Unico Lavoro
  • Estrazione dati statistiche standard esportabili in Excel, Acrobat, Word.


Moduli software disponibili
Work Flow Accessibilità da parte dei lavoratori
Modulo opzionale, contenente e le seguenti funzionalità:
  • possibilità di riprodurre nel sistema gerarchie approvative funzionali, (anche diverse per funzione), attivando account di accesso coerenti con il livello gerarchico e i ruoli dell’operatore all’interno dell’organizzazione della specifica funzione del sistema. (utente base, capo reparto responsabile, responsabile di area, ufficio del personale, ecc.)
  • accessibilità tramite internet da parte di tutto il personale abilitato, per l’inserimento dei dati (giustificativi di assenza, l’autorizzazione agli straordinari, gestione delle anomalie, note spese, ecc.)
Ticket Gestione buoni pasto
Modulo opzionale per il conteggio automatico dei buoni pasto spettanti in base alla presenza, con creazione del file per l’inserimento del controvalore economico nel Libro unico del lavoro.

Pianifico
Pianificazione annuale assenze Modulo opzionale che consente la pianificazione delle assenze ferie, Rol, Banca Ore, ecc.), secondo un piano annuale, stampabile e personalizzabile da ogni utente. Gestisce inoltre i saldi residui goduti e disponibili avvisando, in fase di inserimento, l’avvenuto superamento dei saldi residui.

Spendo
Gestione nota spese e fondi cassa
Modulo opzionale che consente l’inserimento delle note spese, (con gli importi suddivisi per categorie: ristoranti, alberghi, spese di viaggio, ecc.), la stampa per l’acquisizione delle autorizzazioni del caso e la consultazione tramite vari filtri di selezione ed aggregazione. Il modulo consente sia la distinzione delle spese in base al mezzo di pagamento, (carta di credito aziendale, contanti, ecc.), sia la gestione degli anticipi di cassa e degli eventuali resti.

Ricordo
Gestione scadenze Il modulo opzionale segnala, con il preavviso desiderato, la scadenza di eventi contrattualmente importanti, quali la scadenza del periodo prova, del tempo determinato, del permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri.

Formo
Gestione formazione risorse Il modulo opzionale gestisce la formazione ricevuta dalle risorse, i corsi effettuati, i risultati raggiunti, per avere sempre aggiornata la preparazione della propria forza lavoro. Indispensabile per la tracciatura della formazione finanziata.

Documento
Gestione archiviazione documenti Il modulo opzionale consente, secondo delle autorizzazioni gerarchiche, sia il download che l’up load di documenti consultabili solo dagli autorizzati in vari formati. Gestione del download del cedolino paga mensile direttamente dal dipendente.

Contratto
Gestione contratti Modulo opzionale che consente di generare contratti di assunzione, di proroga, di cessazione secondo dei modelli prefissati e modificabili. Archiviazione dei contratti.

Retail
Gestione Pianificazione punti vendita Modulo opzionale che consente di generare la pianificazione delle presenze/assenze dei punti vendita in base ai contratti di assunzione, del budget con obbiettivi settimanali/giornalieri dei negozi, del traffico di clienti, (riferito alla stessa settimana dell’anno precedente).

Mobile
Gestione dispositivi mobili Modulo opzionale che consente l’accesso al sistema con dispositivi mobili come Smart Phone, Tablet, ecc.


Report di stampa
Tutte le stampe disponibili possono essere reindirizzate, oltre che su stampanti ed a video, anche direttamente su applicativi quali Microsoft Word, Excel, PDF ed altri.
Allo stesso modo, i report possono essere generati sotto forma di file ASCII garantendo la possibilità di passaggio dati, ad esempio i riepilogativi giornalieri o mensili, ad altre procedure per la Gestione del Personale. Ogni stampa è personalizzabile dall'Utente in modo semplice e veloce: infatti si possono scegliere sia le informazioni da stampare che il loro posizionamento sul modulo.
Tenendo presente che ogni informazione gestita dall'applicativo può essere disponibile sotto forma di report, vengono di seguito elencati quelli più significativi suddivisi per tipologia:
  • Stampa archivi
  • Stampa Dipendenti
  • Stampa Dati Economici e note sui dipendenti
  • Stampa Contatori
  • Stampa orari
  • Stampa Profili Giornalieri
  • Stampa Modelli di Orario
  • Stampa Orari Programmati
  • Stampe giornaliere
  • Lista Presenti Assenti
  • Stampa Timbrate Giornaliere
  • Stampa Timbrate Anomale
  • Stampa Giornalieri Anomali
  • Stampa Giustificativi
  • Stampe Mensili
  • Prenumerazione Cartellini
  • Cartellini
  • Totali Mensili
  • Libro Giornale Presenze con vidimazione INAIL
  • Report riepilogativi su periodi variabili
  • Stampa Totali per Causale
  • Somme Totali per Causale
  • Totali per Centro di Costo/Dipendente
  • Totali per Dipendente/Centro di Costo

Passaggio dati a paghe
Permette di generare un file ASCII direttamente importabile dai più utilizzati programmi paghe contenente, abitualmente, i totali mensili calcolati per i dipendenti. Per maggior sicurezza è necessaria una verifica preventiva dei tracciati di importazione dell'applicativo paghe utilizzato.


Tecnologie di acquisizione
L'evoluzione della rilevazione elettronica delle presenze e l'integrazione con altre procedure (controllo accessi, gestione mensa, ecc.), oltre al miglioramento della tecnologia costruttiva delle carte plastiche, permettono ormai l'utilizzo di diverse metodologie di acquisizione delle timbrate. Possiamo a questo punto esaminare le tre tecnologie, attualmente più diffuse, che danno le migliori garanzie di buon funzionamento. Una volta scelta la tecnologia più adatta all'applicazione e più conforme al livello di spesa disponibile, sarà necessario realizzare una macro analisi per verificare eventuali problemi (hardware o software) che potrebbero essere presenti nel caso specifico.
Le tecnologie utilizzabili sono le seguenti:
  • Lettura di bande magnetiche
  • Lettura di codici a barre
  • Lettura di prossimità (RFID)
  • NFC
  • BLE
  • Bluetooth
Acquisizione dati in movimento

GEM Mobile

GEM Mobile è un sistema di acquisizione dati dinamico che in tempo reale permette di acquisire le informazioni ricevute da dispositivi di campo. Attraverso GM ogni operatore può inviare in tempo reale i dati acquisiti a seguito delle attività. I dati sono inviati in tempo reale al server aziendale oppure temporaneamente sul cloud ed immediatamente resi disponibili per la consultazione dal responsabile oppure inviati ad eventuali sistemi gestionali. L’elenco delle informazioni che l’operatore dovrà inserire (Modello) e la loro sequenza è completamente configurabile anche da remoto quindi senza dover richiamare i dispositivi in sede per la programmazione. Il responsabile potrà modificare a piacimento in remoto l’elenco dei campi che l’utilizzatore dovrà compilare anche durante il lavoro. Attraverso un’area web ad uso dei responsabili i dati sono consultabili, modificabili ed esportabili in ogni momento. Le informazioni posso essere esportate manualmente dall’area web sotto forma di report oppure automaticamente salvate su un server o pc. Gem Mobile ha un motore di reportistica attraverso la quale si possono creare report personalizzati. Attraverso GEM Mobile è possibile effettuare anche il tracking di persone, mezzi e attrezzature.

Le tecnologie utilizzabili sono le seguenti:
  • Lettura di bande magnetiche
  • Lettura di codici a barre
  • Lettura di prossimità (RFID)
  • NFC
  • BLE
  • Bluetooth


Sistema Gestione Ronde Android

GEM Patrol - Gestione giri ispettivi

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Gem Patrol è il sistema che permette di monitorare in tempo reale le visite ispettive (ronde) effettuate dal personale di sicurezza. Attraverso il sistema Gem Patrol è possibile ricevere le timbrature effettuate dalle guardie sul territorio durante lo svolgimento dei giri ispettivi. Il personale sul territorio utilizza uno smartphone Android per “leggere” i TAG oppure i QR code presenti nei vari punti di controllo; la lettura viene immediatamente inviata su Gem Cloud Patrol ed è subito disponibile per essere consultata e/o elaborata. Attraverso Gem Cloud Patrol è possibile visualizzare e stampare i report ronda che contengono l’elenco delle letture effettuate raggruppate ad esempio per data, cliente, guardia o altri valori disponibili. Su richiesta i rapporti ronda possono essere eventualmente generati ed inviati al cliente finale direttamente dal personale Daicon. Oppure grazie al cloud i clienti possono accedere direttamente ai loro report in tempo reale anche in mobilità. Gem Patrol si compone di APP Gem Patrol e Gem Cloud.

APP GEM PATROL: è una app per dispositivi portatili attraverso la quale è possibile raccogliere i dati relativi alle visite ispettive effettuate dal personale attraverso la lettura di TAG oppure QRCode che identificano il punto di controllo.
Per ogni punto di controllo è possibile digitare una o più causali: ogni causale rappresenta una informazione aggiuntiva che si vuole registrare. L’elenco delle causali è modificabile in base alle esigenze del cliente. Attraverso i tasti “INIZIO RONDA” e “FINE RONDA” la guardia effettua la dichiarazione di inizio e fine giro ispettivo mentre i tasti “ENTRATA” e “USCITA” permettono di calcolare le ore di presenza della guardia in servizio. La funzione “SOS” se abilitata invia un messaggio di notifica ad una lista di persone precedentemente indicate. Qualora il dispositivo portatile fosse utilizzato in condivisione, ad inizio turno la guardia potrà identificarsi attraverso la lettura di un badge (tesserino) in modo tale che il dispositivo venga assegnato alla guardia stessa e che il suo nominativo sia associato ad ogni dichiarazione successiva. In alternativa al badge è possibile inserire manualmente login e password.
Funzionalità

  • lettura identificativo punto di controllo attraverso smartphone, tablet o altro dispositivo portatile compatibile
  • possibilità di dichiarazione di una causale per ogni punto di raccolta
  • rilevazione presenze guardia
  • possibilità di condividere il lettore portatile fra più guardie
  • funzione di sos


gestione ronde